Bimby e Companion,  Dolce Dolcissimo W-E,  Dolcetti e Biscotti,  Elettrodomestici,  Voglia 3

Cupcake Viola alla Violetta

Chi non ama i cupcake? Quei deliziosi, piccoli dolcetti tipici della tradizione americana nascono nel XIX secolo, e sono delle vere e proprie mini-torte de che sanno conquistare con la loro semplicità il palato di tutti, golosi e non di dessert. Io li ho assaggiati per la prima volta a Savona, presso una stupenda Bakery (ahimè oggi non più aperta) e mi conquistarono a tal punto, che per alcuni mesi prima del mio trasferimento nella grande mela italiana (Milano) vi lavorai!
Preparare i cupcake è facile e divertente, occorrono pochi ingredienti di base e tecniche da acquisire ma tanta, tantissima fantasia per quanto riguarda i sapori da abbinare tra tortino e frosting! Quelli che vi propongo oggi per questo Dolce, Dolcissimo W-E sono dei cupcake dal sapore insolito, floreale e molto delicato: i Cupcake Viola alla Violetta.

Da piccolino adoravo le caramelle con questo ricercato sapore, ed ho deciso di ricrearlo utilizzando gli aromi concentrati della ditta italiana FLAVOUR ART, azienda che crea sia aromi da cucina e pasticceria, sia liquidi per sigarette elettroniche dai sapori particolari e praticamente introvabili sui normali banchi dei supermercati, prodotti di altissima qualità che mi hanno stupito!

Andiamo ora insieme a scoprire la ricetta per creare i nostri dolcetti!

LA SCALA DELLE VOGLIE

Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 3.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 3 è classificata come ricetta intermedia. Ciò vuol dire che, per prepararle, vengono richiesti un pochino di impegno e pazienza, e una semplice ricerca di uno o più ingredienti particolari, che potrete facilmente reperire.

Per 12 CupCake Viola alla Violetta ti occorreranno questi ingredienti:

PER I TORTINI

  • Farina Autolievitante, 45 gr, io ho utilizzato Farina che Lievita Molino Spadoni
  • Amido di Mais, 30 gr in altrnativa potete usare Frumina o Fecola di Patate
  • Uova, 3 tuorli + 3 albumi montati a neve
  • Zucchero, 90 gr
  • Bicarbonato, 1/2 cucchiaino
  • Vanillina, 1/2 bustina 

PER LA CREMA AL BURRO ALLA VIOLETTA

Inoltre per la realizzazione della ricetta ti occorreranno questi stumenti:

PREPARAZIONE 

Inizia preparando l’impasto dei tortini, quello che utilizzo io è molto simile ad un pan di spagna, il che renderà i dolcetti molto morbidi e leggeri: Metti all’interno di una ciotola capiente i 3 tuorli d’uovo, lo zucchero e la vanillina. Aumentando gradualmente la velocità sino a quella massima, monta con lo sbattitore elettrico sino ad ottenere un composto molto spugnoso. Aggiungi gli albumi montati a neve ed incorporali al composto aiutantoti con una spatola da cucina mescolando dall’alto verso il basso, in modo da far entrare aria nell’impasto e mantenerlo spumoso. Aggiungi la farina e l’amido a pioggia setacciandoli e con lo sbattitore elettrico lavora l’impasto sino ad integrare completamente le farine al composto, ottenendo un impasto denso ma voluminoso e soffice.
Trasferisci l’impasto in una sac a poche usa e getta, alla quale andrai a tagliare la punta. Inserisci i pirottini nello stampo, e riempili per circa ¾ della loro capienza utilizzando la tasca da pasticcere. 
Cuoci i cupcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti. Una volta sfornati lasciali raffreddare completamente.

Prepara ora la crema di burro: Versa in una ciotola capiente il burro, che deve essere molto morbido, e comincia a lavorarlo montandolo con lo sbattitore elettrico sino a quando non sarà ridotto a crema. Aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo continuando a montare. Una volta incorporato tutto lo zucchero aggiungi l’aroma, i 3-4 cucchiai di latte e il colorante. Se utilizzi (come preferisco sempre fare io) i coloranti gel, ne basterà appena la punta di uno stuzzicadenti. Monta ancora per qualche minuto sino ad ottenere una crema molto simile a panna montata. 
Questa operazione può essere semplificata se possiedi un Bimby o un Moulinex Cuisine Companion, inserendo nella bowl del robot da cucina l’accessorio farfalla, tutti gli ingredienti e montandoli a VEL 4 per circa 3 minuti.
Fai riposare la crema in frigo per circa 15/20 minuti.

Inserisci in una sac a poche la punta decorativa che più ti piace, versaci la crema raffreddata e vai a decorare con il frosting e tanta fantasia i tuoi cup-cake! Servili insieme al caffè dopo un pranzo, o accompagnati da un the per la merenda del pomeriggio, il successo ed i complimenti sono garantiti!

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

Seguiteci anche su...
error0

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS105
noichefpercasaofficial@gmail.com13
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
YOUTUBE0
YOUTUBE
https://www.instagram.com/noichefpercasa_official/0