Forno al Microonde,  Primi Piatti,  Salato Martedì,  Voglia 2

Lasagna al Microonde, in 15 minuti!

Lasagna al Microonde in 15 minuti, avete sentito bene!
Potrà risultare strano per alcuni, ma non tutti hanno la voglia o la possibilità di utilizzare il forno a casa. Per chi, come me, nell’appartamentino non ne possiede uno funzionante (per un motivo o per l’altro), tocca escogitare qualche piccolo stratagemma per rendere questa vita, frenetica e piena di “mai-una-gioia”,  colma anche di qualche piccolo piacere. Ovviamente, state parlando con una calabrese, che, senza forno, si sente spesso persa e piange e si dispera nel profondo, cercando comunque di inventarsene sempre di nuove pur di sopperire a questa mancanza… infondo, non avere il forno, non deve per forza voler dire rinunciare ad una buonissima lasagna!

Dunque come fare a cucinare una Lasagna al Microonde bella non solo da vedere ma anche da mangiare e senza che risulti gommosa o secca? Il vero segreto della mia Lasagna al Microonde lo inserirò alla fine dell’articolo. Ma adesso imbracciate mestolo e besciamella che si parte!!

La Scala delle Voglie.


Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 2.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è costituito da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 2 è classificata come una ricetta semplice, per chi ha poco tempo, ma non vuole affidarsi al classico toast o alla classica piadina. L’impegno risulta minimo e la ricetta è adatta anche a chi non possiede particolari doti culinarie ma ha ugualmente voglia di sperimentare ed imparare, o, semplicemente, stupire con poco.

IMG-20180305-WA0016-01

Per preparare una semplice lasagna al Microonde con una Voglia di Cucinare pari a 2, occorrono i seguenti ingredienti :

  • Lasagne, 300 gr.
  • Besciamella, 500 ml.
  • Sugo alla bolognese, 500 ml.
  • Provola, sottiletta o mozzarella, 100 gr.

Le dosi variano in base alla quantità ed ai recipienti. Io, ad esempio, utilizzo una teglia in ceramica quadrata 20×20 cm, per preparare una lasagna per 4 persone, oppure, per chi ha tanta fame, per 4 pezzi di lasagna.
La cosa importante è che il recipiente sia adatto alla cottura in microonde e che abbia una misura adatta a girare sul piatto di vetro.

L’occorrente per preparare la lasagna al Microonde è il seguente:

IMG-20180305-WA0013

Procedimento.
Per prima cosa mettete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro: una ciotola per la bolognese, una per la besciamella (che, se avete voglia pari a 3, potete anche provare a preparare da soli), le lasagne e la provola tagliata a cubetti.
Con il mestolo, versate sul fondo della teglia uno strato di bolognese ed uno di besciamella .
Adesso mettete a mollo nell’acqua fredda o corrente i pezzi di lasagna (dai 5 ai 10 secondi ciascuno) e create uno strato uniforme.
Continuare con un mestolo di bolognese, uno di besciamella ed una spolverata di provola. Rimettere a mollo le lasagne e ripetere finché non finite tutti gli ingredienti (o finché lo spessore della lasagna non si soddisfa).
Volendo, insieme alla provola o mozzarella tagliata a cubetti, potete aggiungere una spolverata di parmigiano.

Adesso la lasagna è pronta per essere cotta, ma ricordate che vi avevo accennato ad  un piccolo trucco?
Si tratta del riposo! Per assorbire meglio il sugo, la lasagna ha bisogno di essere lasciata almeno un’oretta in frigo!

Bene, ora si passa ad un altro argomento importante:

preparare la lasagna al microonde con il forno Samsung
http://amzn.to/2FxIfpy

Quale Microonde Utilizzare?
Personalmente, non avendo la possibilità di avere il forno, ho puntato su un buon Microonde, con 800w di potenza, la funzione Grill e la funzione di cottura automatica.
Mi sono affidata, dopo aver letto un migliaio di recensioni, a QUESTO Microonde.
Sono rimasta davvero soddisfatta della mia scelta e, per questo, mi sento in dovere di consigliarvelo.

Cottura.
Potete mettere la teglia nel microonde con la modalità lasagna (molti forni a microonde possiedono questa modalità), che nel mio microo ha una durata di 13 minuti.
Qualora alla prova forchetta risulti ancora un poco dura, continuare per altri 6-7 minuti in modalità combinata.
Non avete la Modalità lasagna o cottura automatica? Procedete con la funzione Combinata prima per 10 minuti, poi per altri 7 e così via finchè, alla prova forchetta, la lasagna al microonde non risulterà ben cotta e non dura o molliccia.

Adesso la nostra Lasagna al Microonde è pronta per essere mangiata!

Lasagna al Microonde

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

Seguiteci anche su...
0

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.