limonata alla lavanda combatte ansia e mal di testa
Bevande,  Dolce Dolcissimo W-E,  Voglia 1

Limonata alla Lavanda: un metodo rinfrescante per combattere ansia e mal di testa!

La Limonata alla Lavanda è un intruglio che ho “inventato” (anche ho poi scoperto esistere già) in uno di questi caldi pomeriggi. Avevo voglia di qualcosa di fresco e dissetante, ma in frigo erano rimasti solo 5 limoni. Ho così deciso di aggiungervi la lavanda, visto che a Noi Chef per Casa piace utilizzarla un po’ su tutto (Vedi i Biscotti alla Lavanda) ed il risultato è stato assai gradito.
Prima di passare alla ricetta, scopriamo insieme i benefici di questi due ingredienti:

Gli Effetti del Limone.
Il Limone Era utilizzato già nell’antichità per le sue proprietà antibatteriche. Esso, infatti, possiede la qualità di stimolare il sistema immunitario, aiutare la digestione, donare energia, rinfrescare, rendere la pelle più bella e, persino, aiutare a perdere peso. 

Gli Effetti della Lavanda.

La Lavanda, oltre che essere conosciuta per il suo ottimo odore e sapore, è una pianta che offre numerosi benefici, tra cui quello sedativo, che aiuta a combattere ansia e stress. E’ anche un antidepressivo naturale ed è disintossicante.

limonata alla lavanda combatte ansia e mal di testa

La Scala delle Voglie.


Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 1.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 1 è classificata come una ricetta semplicissima, adatta a chi non ha tempo di cucinare per via di stanchezza o, semplicemente, pigrizia. L’impegno risulta pari a zero, visto che verranno utilizzati robot da cucina o solo uno strumento. Queste ricette sono adatte anche a chi non possiede particolari doti culinarie.

Per preparare la Limonata alla Lavanda, occorrono i seguenti ingredienti:

  • Olio Essenziale di Lavanda, 3 gocce OPPURE Fiori di Lavanda, un cucchiaio.
  • Limoni, 5
  • Acqua, 1 litro.
  • Miele, 2 cucchiai.
  • Zucchero, a piacere.

L’occorrente per Preparare la Limonata alla Lavanda è il seguente:

Procedimento utilizzando l’Olio Essenziale di Lavanda.
Mettere nella Caraffa l’acqua con l’olio essenziale di Lavanda, aggiungere i limoni spremuti con lo spremiagrumi, il miele ed, a piacere, lo zucchero.

Procedimento utilizzando La pianta di Lavanda.
Mettere a bollire l’acqua con i fiori di lavanda e lasciare per almeno 30 minuti. Filtrare con un colino per eliminare i residui dei fiori ed aggiungere i limoni spremuti con lo spremiagrumi, il miele ed, a piacere, lo zucchero.

Adesso la nostra Limonata alla Lavanda è pronta per  essere gustata!

 limonata alla lavanda combatte ansia e mal di testa

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

Seguiteci anche su...
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.