Bimby e Companion,  Dolce Dolcissimo W-E,  Dolci al Cucchiaio,  Voglia 1

Muhallabia – Budino di Latte e Riso al profumo di Rosa

I ricordi sono qualcosa di meraviglioso, che ci accompagna nella vita e ci conforta nei momenti di bisogno. Spesso sapori e profumi sono legati a questi ricordi e ce li fanno rivivere stampando un sorriso sulle nostre facce.
Questa settimana abbiamo cominciato con una Ricetta del Ricordo tramandata dalla famiglia di Vittoria, le Polpette di Melazana, così per rimanere in tema voglio dedicare a questo Dolce, Dolcissimo W-E una delle ricette che più mi fanno tornare alla memoria la mia infanzia, facendo un viaggio in oriente.

Il Muhallabia, conosciuto anche come Muhallabieh o Malabi, è un dolce tipico della tradizione mediorientale e nord africana, semplice nella realizzazione,  un dessert dalla consistenza setosa e dal profumo e sapore delicati che le mamme preparano nelle calde giornate estive per rinfrescare i bambini, o deliziare gli ospiti al termine di un  pasto.
Ho assaggiato questo budino per la prima volta durante gli anni della scuola media. Vicino al mio istituto c’era un bar/trattoria gestito da un gentilissimo signore egiziano di nome Sajed e la moglie Helena, che erano tra le altre cose amici di famiglia. Durante la settimana seguivo con passione un corso di teatro pomeridiano, e necessitando dunque di una pausa pranzo, mi fermavo a mangiare da loro. Fu proprio durante uno di questi pasti che mi venne servito questo dolce, preparato dalle sapienti mani di questo signore, che mi raccontò quanto ne andasse ghiotto da bambino, quando sua madre lo preparava per lui ed i suoi fratelli nelle afose giornate vicino al deserto.
Se deciderete di provare questo dolce, ve ne innamorerete perdutamente!

La Scala delle Voglie

 

Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 1.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è costituito da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 1 è classificata come una ricetta semplicissima, adatta a chi non ha proprio tempo di cucinare per via della stanchezza o della pigrizia. L’impegno risulta pari a zero, visto che, in questo caso, sarà il robot a cucinare e la ricetta è adatta anche a chi non possiede particolari doti culinarie.

Per la preparazione di 4 tazze di Muhallabia vi occorreranno questi ingredienti:

  • Latte, 500 ml
  • Farina di Riso, 30 gr
  • Zucchero bianco semolato, 50 gr
  • Acqua di Rose, 1 cucchiaio o in alternativa se preferite Acqua Millefiori o Acqua di Fiori d’Arancio
  • Cannella in Polvere, per guarnire
  • Cocco Essiccato, per guarnire
  • Uvetta Sultanina, per guarnire
  • Granella di Mandorle, per guarnire o in alternativa Pistacchi

Inoltre per preparare il dolce vi occorreranno i seguenti strumenti:

PER LA REALIZZAZIONE CON ROBOT DA CUCINA

PER LA REALIZZAZIONE TRADIZIONALE

PREPARAZIONE CON FOOD PROCESSOR

Inserire nella bowl del robot da cucina l’accessorio per montare (farfalla per Bimby e Cu.Co).
Versare nel robot da cucina la farina di riso, lo zucchero e circa 1/3 del latte. Avviare Vel 4 – 30 secondi.
Con questa operazione faremo si che non vengano a crearsi grumi durante la cottura.
Aggiungere ora il resto del latte ed avviare per tutti i robot da cucina Vel 4 – 90°C – 12 minuti (Per Cu.Co Programma Dessert, 12 min).
A 20 secondi dal termine del programma aggiungere attraverso il foro sul coperchio il cucchiaio di Acqua di Rose.
Al termine della cottura il composto dovrà essersi addensato ed avere un aspetto omogeneo e setoso. Se la crema dovesse presentarsi ancora troppo liquida, proseguitela cottura per altri 2/3 minuti.

PREPARAZIONE CON COTTURA TRADIZIONALE

In una casseruola versate la farina di riso e lo zucchero. Aggiungere circa 1/3 del latte a filo, e contemporaneamente battete con la frusta in modo da non formare grumi. Aggiungete il resto del latte e portate la casseruola sul fuoco, che dovrà essere moderato, onde evitare che il budino bruci e si attacchi.
Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma al minimo, e fate cuocere per circa 10 minuti, continuando a mescolare continuamente e con dolcezza, finchè la crema non sarà omogenea, densa e setosa.
Togliete dal fuoco ed aggiungete il cucchiaio di acqua di rose, mescolando per qualche altro secondo.

PER ENTRAMBE LE COTTURE, una volta ottenuta la crema di latte e riso, andate a versarla nelle tazze da tea dividendola in 4 porzioni uguali. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, e poi trasferiti i budini in frigo per almeno 1 ora prima di consumarli.
Al momento di servirli guarniteli con un cucchiaio a tazza di cocco essiccato, frutta secca a piacere ed una spolverata di cannella.

 

I CONSIGLI DI IVAN

Questo dolce nasce per rinfrescare il palato e deve avere un aroma delicato. La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’Acqua di Rose, tipica della tradizione araba, che potrete facilmente reperire nei negozi alimentari etnici o su Amazon. Se non amate questa essenza, potete utilizzare qualunque altro altro tipo di sapore voi preferiate, con l’accortezza di attenervi scrupolosamente alle dosi e non esagerare!

il Muhallabia è ottimo anche preparato sostituendo il latte vaccino con Latte di Soia, Mandorla o Riso, trasformandosi quindi in un dolce vegano irresistibile. Per una versione ancor più particolare, provatelo con latte di cocco!

Seguiteci anche su...
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS105
noichefpercasaofficial@gmail.com13
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
YOUTUBE0
YOUTUBE
https://www.instagram.com/noichefpercasa_official/0