pane ai multicereali molino nuovo per noi chef per casa con macchina del pane
Collaborazioni,  Macchina del Pane,  Salato Martedì,  Voglia 1,  Voglia 2

Pane ai Multicereali Molino Pagani con (o senza) Macchina del Pane.

Si sa, il Pane in Italia è un bene primario, un bene che non può mancare in tavola. E’ ideale per smorzare l’appetito prima di una cena, oppure da utilizzare, condito con fantasia, come pasto unico per un pranzo al volo. E’ un cibo povero, che si crea con pochi ingredienti , ma che necessita attenzione e tempo
Personalmente ho sempre amato fare il pane. Ho iniziato sperimentando una ricetta per fare dei panini morbidi e delicati e, successivamente, grazie anche alla generosità di Ivan che mi ha regalato la sua vecchia Macchina del Pane, ho riscoperto l’amore per gli impasti e per quel buonissimo odore di pane caldo appena sfornato.

Per questo #salatomartedì  vorremmo presentarvi l’azienda Molino Pagani che ha alle sue spalle 200 anni di innovazione, nel rispetto della tradizione. Ha sempre puntato su grani attentamente selezionati e macchinari di ultima generazione, tutto questo per garantire farine dagli standard elevati. Ogni farina viene testata da un team tecnico selezionato, e migliorata. 
Negli ultimi anni, inoltre, l’azienda Molino Pagani sta lavorando a nuovi prodotti che racchiudono ricerca e recupero delle tradizioni, maggior valore nutritivo e gusto, come le farine Sapore Antico

L’azienda Molino Pagani ci ha dato la possibilità di provare 3 delle sue buonissime farine tra cui:

  • Sapore Antico, Farina di Grano Tenero Macinata a Pietra.
  • Farina per Pizza, Miscela di Farina di Grano Tenero e Semola Rimacinata.
  • Farina Multicereali, Miscela di Farine di 5 Cereali e di Soia con Semi di Lino e Sesamo. 

Per la Ricetta del Pane ai Multicereali, abbiamo utilizzato l’ultima farina in lista.

La Scala delle Voglie.


Questa è una ricetta, se fatta con Macchina del pane, per chi ha una voglia di Cucinare pari a 1, altrimenti, se impastata a mano, è per una voglia di cucinare pari a 2.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 1 è classificata come una ricetta semplicissima, adatta a chi non ha tempo di cucinare per via di stanchezza o, semplicemente, pigrizia. L’impegno risulta pari a zero, visto che verranno utilizzati robot da cucina o solo uno strumento. Queste ricette sono adatte anche a chi non possiede particolari doti culinarie.

Per preparare il Pane ai Multicereali occorrono i seguenti ingredienti :

  • Farina ai Multicereali, Molino Pagani, 500 gr.
  • Acqua, 350 gr (fresca d’estate e tiepida in inverno)
  • Lievito, 1 bustina (già presente nella confezione della farina).
  • Sale, q.b..

Con queste dosi otterrete all’incirca 600 gr. di pane.

L’occorrente per preparare il Pane ai Multicereali è il seguente:

  • Macchina del Pane 

Oppure:

  • Planetaria
  • Spianatoio 

Per l’Impasto con Macchina del Pane:

Inserire nella teglia prima l’acqua, poi il sale, la farina e, avendo cura di praticare una piccola cavità in alto, inserire anche il lievito. Premere nel menù il programma Classico, doratura media, selezionare la forma di pane da 750gr. e premere il pulsante Start.
Il pane cuocerà nel tempo indicato (all’incirca 3:30h).

Per la Lavorazione a Mano:

Versare in una terrina tutti gli ingredienti avendo cura che lievito e sale non entrino in contatto. Lavorare finchè l’impasto non diventerà liscio ed omogeneo. Successivamente dare al pane la forma che preferite (se volete fare dei panini, dividete l’impasto formando piccole palline (misura della vostra mano). Potete anche utilizzare stampi, ungendoli d’olio. 

Se decidere di utilizzare degli stampi, è bene riempirli a metà e lasciarli lievitare con sopra un panno umido, finchè la pasta non arriverà al bordo della formina.
Infornare il pane a 220° e lasciarlo cuocere finchè non diventa colorito (15-20 minuti). 
A fine cottura spegnere il forno, togliere il pane dagli stampi e lasciarlo riposare per 10 minuti. 

Adesso il nostro Pane ai Multicereali è pronto per  essere gustato!

pane ai multicereali molino nuovo per noi chef per casa con macchina del pane

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

Seguiteci anche su...
0

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.