peperoni alla palermitana di noi chef per casa
Contorni,  Salato Martedì,  Secondi,  Voglia 1

Peperoni alla Palermitana o Peperoni con la “Muddica”.

I Peperoni alla Palermitana o Peperoni con “Muddica”, sono un piatto che mi è stato insegnato una ragazza siciliana che ho frequentato per un breve periodo. Un piatto tradizionale di Palermo e che quindi in molte regione non è conosciuto. 

Come in molte cittadine del sud, la “muddica” o mollica, è un elemento fondamentale in cucina… molti sono i piatti che non possono fare a meno del pane raffermo e tutto ciò affonda le radici nella cultura popolare… Ma sapete perchè?

Il pane era un bene primario in tempo di guerra e buttarlo via era un peccato, per questo, ogni volta che ne cadeva un pezzo a terra, ci si doveva chinare, raccoglierlo e baciarlo prima di gettarlo via.  Se non avete mai sentito parlare di questa usanza, vi invito a leggere Il Bacio del Pane di Carmine Abate  e I Baci sul Pane di Almudena Grandes.

I peperoni alla Palermitana sono buoni e versatili, facili da preparare ed anche uno dei piatti preferiti del mio uomo! Per prepararlo occorrono pochi ingredienti e sono adatti anche a chi non ama destreggiarsi in cucina ma vuole comunque fare bella figura!

La Scala delle Voglie.


Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 1.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 1 è classificata come una ricetta semplicissima, adatta a chi non ha tempo di cucinare per via di stanchezza o, semplicemente, pigrizia. L’impegno risulta pari a zero, visto che verranno utilizzati robot da cucina o solo uno strumento. Queste ricette sono adatte anche a chi non possiede particolari doti culinarie.

peperoni alla palermitana

Per preparare i Peperoni alla Palermitana occorrono i seguenti ingredienti :

  • Peperoni Gialli, 2 medi.
  • Peperoni Rossi, 2 medi.
  • Peperoni Verdi, 2 medi.
  • Uva passa, un pugno.
  • Pinoli, un pugno.
  • Cipolla, 1.
  • Pan Grattato, mezzo bicchiere (o poco più).
  • Olio, q.b..
  • Aceto, q.b..

Queste dosi valgono all’incirca per 4-5 persone.

L’occorrente per preparare i Peperoni alla Palermitana è il seguente:

  • Padella Wok 
  • Taglia Peperoni
  • Tagliere in Legno 
  • Coltellino in Ceramica 

Procedimento.

Per prima cosa tagliamo la cipolla in pezzettini sottili e mettiamola da parte. Ora passiamo a tagliare i peperoni a “listarelle”, avendo cura di rimuovere tutti i semi ed i filini bianchi al loro interno (meglio aiutandosi con un Taglia Peperoni ed un coltello in ceramica, che ho linkato sopra). 
Adesso m
ettiamo a scaldare l’olio nella padella ed inseriamo la cipolla. Dopo un minuto scarso, inseriamo anche i peperoni e lasciamoli cuocere per 10-15 minuti (fino a che non saranno diventati molli).

peperoni alla palermitana di noi chef per casa


Intanto mettiamo l’uva passa in una scodellina piena d’acqua e, verso la fine della cottura, scoliamo ed aggiungiamola nella padella, insieme ai pinoli.
A fine cottura aggiungere un cucchiaio di aceto e lasciare che evapori a fuoco vivo. 
Aggiungere infine il pan grattato e lasciare che si abbrustolisca un po’ nell’olio. 

E’ consigliabile preparare i Peperoni alla Palermitana, almeno mezza giornata prima di servire, in modo che tutti i sapori si uniscano in maniera armoniosa tra loro.  In alternativa, riponeteli in frigo per almeno 20 minuti prima di servire. 

Buon appetito!

peperoni alla palermitana di noi chef per casa

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

Seguiteci anche su...
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS105
noichefpercasaofficial@gmail.com13
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
YOUTUBE0
YOUTUBE
https://www.instagram.com/noichefpercasa_official/0