pane raffermo pizzette
Contorni,  Ricette del Ricordo,  Salato Martedì,  Secondi,  Voglia 1

Pizzette di Pane Raffermo, Ricetta del Riciclo

Le Pizzette di Pane Raffermo, sono una specialità di mio padre. Lui non ama cucinare, ma è stato uno studente universitario che, come molti, doveva “procacciarsi” il cibo anche quando non ne aveva voglia, o non aveva nulla nel frigorifero. A casa, inoltre, non consumiamo mai tutto il pane ed accade spesso che ne rimanga un po’. Ma, oltre a grattugiarlo, come utilizzare tutto quel Pane Raffermo? Vi propongo questa alternativa per preparare delle Pizzette di Pane Raffermo. Una ricetta semplicissima e buonissima, che, per me, è anche una ricetta del Ricordo.

La Scala delle Voglie.


Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 1.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 1 è classificata come una ricetta semplicissima, adatta a chi non ha tempo di cucinare per via di stanchezza o, semplicemente, pigrizia. L’impegno risulta pari a zero, visto che verranno utilizzati robot da cucina o solo uno strumento. Queste ricette sono adatte anche a chi non possiede particolari doti culinarie.

Le Ricette del Ricordo.

Tutti abbiamo nel cuore una ricetta speciale. Che sia la vecchia ricetta della bisnonna o l’ingrediente segreto dell’amica dell’amica dell’amica della cucina di mamma.
Questa ricetta fa parte della nostra rubrica che si impegna a voler diventare un’agenda piena di ricordi commestibili, quelli che, ogni volta che ne senti il sapore, provi quell’emozione lì nello stomaco e te ne commuovi al solo pensiero.

Occorrente per Preparare le Pizzette di Pane Raffermo:

  • Pane Raffermo
  • Sugo di Pomodoro
  • Olio, q.b.
  • Origano, q.b.
  • Sale, q.b.
  • Mozzarella, q.b.

Le dosi variano in base a quanto pane avete a disposizione.

L’occorrente per preparare le Pizzette di Pane Raffermo è il seguente:

Procedimento.

Per prima cosa, dobbiamo tagliare il pane a fette, la forma varia in base al tipo di pane che avete a casa. Potete sbizzarrirvi creando le forme che più vi piacciono.
Se il pane risulta essere troppo duro, potete ammorbidirlo utilizzando un po’ d’acqua.
Dopo aver preparato le fette, mettiamo in una ciotolina, il sugo, l’origano, un po’ d’olio ed un pizzico di sale. Mescoliamo. Dopodichè mettete il sugo su ogni fetta di pane. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela, a piacere, sopra il sugo.

Dopodichè mette le Pizzette di Pane Raffermo nella teglia ed inseritela in forno per 5 minuti. 

Buon Appetito!

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

Seguiteci anche su...
0

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.