polpette di melanzane
Ricette del Ricordo,  Salato Martedì,  Voglia 3

Ricetta Segreta: Polpette di Melanzane.

Le polpette di Melanzane sfiziose, morbide dentro e croccanti fuori, messe in tavola non resistono mai per più di 5 minuti! Vi sono molte ricette che propongono molteplici varianti ed ingredienti. Per questo #SalatoMartedì vi svelo la ricetta segreta tramandatami da mia madre!

Le polpette di Melanzane di mia madre sono sempre state una una delle specialità di casa. In famiglia, c’è sempre stata la “lotta” a chi le preparava meglio, ma io, ovviamente, sono sempre stata di parte, questo perchè da piccola non mangiavo alcun tipo di verdura, eccetto cotolette di spinaci e… Polpette di Melanzane!
Le polpette di Melanzane, fanno parte della tradizione di molte regioni. In calabria, insieme alle varie “cose fritte” della cucina “povera”, portano in tavola golosità e gusto.

Vediamo insieme come preparare questa Ricetta segreta!

ricetta segreta polpette di melanzane

La Scala delle Voglie.


Questa è una ricetta per chi ha una voglia di Cucinare pari a 3.

Cosa vuol dire?
Il nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 3 è classificata come ricetta intermedia. Ciò vuol dire che, per prepararle, vengono richiesti un pochino di impegno e pazienza, e una semplice ricerca di uno o più ingredienti particolari, che potrete facilmente reperire.

Le Ricette del Ricordo.

Tutti abbiamo nel cuore una ricetta speciale. Che sia la vecchia ricetta della bisnonna o l’ingrediente segreto dell’amica dell’amica dell’amica della cucina di mamma.
Questa ricetta fa parte della nostra rubrica che si impegna a voler diventare un’agenda piena di ricordi commestibili, quelli che, ogni volta che ne senti il sapore, provi quell’emozione lì nello stomaco e te ne commuovi al solo pensiero.

Ricetta: Polpette di Melanzane.

Per preparare queste Polpette di Melanzane con una Voglia di Cucinare pari a 3, occorrono i seguenti ingredienti :

  • Melanzane, 500 gr (all’incirca 2 melanzane medie).
  • Patate, 2 medie.
  • Aglio, 1 cucchiaino (potete aggiungerlo o sottrarlo a piacere).
  • Prezzemolo, 1 cucchiaio.
  • Uova, 2.
  • Parmiggiano Grattuggiato, 100 gr.
  • Basilico, qualche foglia.
  • Sale, q.b.
  • Pepe, un pizzico.
  • Olio di Arachidi, per la frittura.

Con queste dosi dovrebbero venirvi all’incirca 15 polpette dalla forma un po’ allungata.

L’occorrente per preparare le Polpette di Melanzane con la mia ricetta segreta è il seguente:

Procedimento.
Per prima cosa laviamo e tagliamo le nostre melanzane a cubetti. Io taglio cubetti molto sottili perchè mi sembra che il sapore della melanzana si senta meglio all’interno della polpetta. Molto dipende dalla materia prima, ovviamente! Gli ingredienti sono fondamentali ed è meglio acquistare melanzane di cui conoscete la provenienza, per non rischiare di portarvi a casa melanzane insapori.

ricetta segreta polpette di melanzane

Mettetele a cuocere le melanzane, insieme alle patate sbucciate, in acqua bollente dentro una pentola alta. Salatele ed aspettate che cuociano.

1520691470045 1520689388249 (1)

 

 

 

 

 

 

Vi accorgerete che le melanzane sono pronte, quando non galleggeranno più. Per le patate, invece, vale la prova forchetta.
Scolate bene le melanzane, in modo da far uscire tutta l’acqua. Aiutatevi con una forchetta, se necessario. Vi consiglio di non farlo quando sono ancora calde, ma di aspettare che si raffreddino.
Schiacciate le patate e, nel frattempo che le melanzane si raffreddano, iniziate a preparare l’impasto per le polpette.
In una ciotola mettere l’aglio tritato, il prezzemolo e le uova. Sbattere in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti, in ultimo, le melanzane scolate.
Se vi accorgete che l’impasto è troppo liquido, usate del pan grattato.

Adesso possiamo preparare le polpette! Potete dargli la forma che preferite. Io uso la forma un po’ allungata, ma, per gli amanti della tradizione, oppure i pigri, ho anche trovato questo meraviglioso attrezzo che vi aiuterà a dare una bella forma rotonda alle vostre polpette!

1520711178497

Pronti alla frittura?

Mettiamo l’olio di Arachidi nella pentola, facciamolo scaldare e… via! Tutto in padella!

melanzane.gif

Dovete farle cuocere finchè non diventano belle colorite e girarle a metà cottura in modo che cuociano su tutti i lati!
Prima di servirle nel vassoio da portata, vi consiglio di appoggiarle su un piatto con carta assorbente, in modo da far scolare un po’ di olio, così che non risultino troppo oleose.

Adesso le polpette di melanzane sono pronte per essere servite!

1520712192684

Hai preparato questa ricetta? Facci sapere com’è andata! Lasciaci un commento o scrivici in privato postando la tua foto!

 

Seguiteci anche su...
0

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.