noi chef per casa sofficini ripieni
Bimby e Companion,  Salato Martedì,  Secondi,  Voglia 2

Sofficini Ripieni alle 5 farciture con o senza Bimby

Sofficini Ripieni, chi di noi almeno una volta nella vita non li ha mai assaggiati della famosa ditta di surgelati? Sicuramente tutti, e chi nega, probabilmente mente!
I Sofficini Findus sbarcano sul mercato italiano nel 1975, ispirati probabilmente ai famosi “Sorrisi” americani,conquistando subito i palati di mamme e bambini! Come certamente ben saprete, si tratta di una farcitura più o meno elaborata racchiusa in una  morbida pasta che viene poi sigillata con il pan grattato così da gratinare in cottura. 
Io non amo particolarmente i surgelati, ma come ormai avrete sicuramente intuito, preferisco mettere le “mani in pasta” e preparare i miei piatti preferiti a mano e soprattutto con ingredienti freschi, che regalano alle papille gustative il migliore dei sapori. Cercando e ricercando sul web ho trovato diverse ricette per preparare l’impasto di questo must della mia infanzia, che spesso chiedevo di cucinare a mia madre, che oggi vi propongo per questo Salato Martedì con la mia ricetta per Sofficini Ripieni cotti al forno provata e testata in 5 versioni salate, da preparare con o senza l’aiuto di un food processor come Bimby o Moulinex Cuisine Companion!
Vi garantisco che il risultato sarà ottimo e soprattutto che potrete stupire con semplicità sia i più piccoli per un pranzetto sfizioso, sia i più grandi!

La Scala delle Voglie

Questa è una ricetta per chi ha voglia di cucinare pari a 2.

l nostro sito è composto da ricette categorizzate in base alla voglia di cucinare in una scala che spazia da 0 a 5, dove 0 è “mangio fuori” e 5 è “oggi preparo una torta a cinque piani”. La voglia pari a 2 è classificata come una ricetta semplice, dedicata a chi ha poco tempo, ma non vuole affidarsi al classico toast o alla classica piadina. L’impegno risulta minimo e la ricetta è adatta anche a chi non possiede particolari doti culinarie, ma ha ugualmente voglia di sperimentare ed imparare, o, semplicemente, stupire con poco!

noi_chef_per_casa_sofficini_ripieni1

Per preparare circa 8 Sofficini Ripieni vi occorreranno questi ingredienti:

PER L’IMPASTO

  • Latte, 250 gr
  • Farina 0, 250 gr per le versioni salate 
  • Burro, 10 gr o in alternativa 1 cucchiaio di Olio di Semi
  • Sale, 1 cucchiaino
  • Curcuma in polvere, 1 cucchiaio solo per la versione speziata

PER L’IMPANATURA

  • Uovo, 1
  • Latte, 50 ml
  • Pangrattato, 1 cofezione

PER LE FARCITURE

VERSIONE PER BAMBINI
Da mescolare  in una ciotola

  • Prosciutto Cotto a Cubetti, 80 gr
  • Besciamella, 100 ml 
  • Parmigiano Grattugiato, 2 cucchiai

VERSIONE SPEZIATA

  • Carne Macinata, 100 gr (se vi piace, la migliore sarebbe carne di agnello macinata)
  • Cipolla, 1 piccola tritata
  • Curry Dolce in polvere, 2 cucchiai
  • Sale, q.b.
  • Olio di Semi, 1 cucchiaio

Questo ripieno è il più elaborato ed è da preparare in anticipo, . Far da prima soffriggere la cipolla, aggiungere poi la carne  e cuocere e fatela dorare per circa 5/6 minuti. A questo punto aggiungete le spezie ed il sale e lasciate cuocere per altri 2/3 minuti mescolando. Mettere da parte e lasciar raffreddare

VERSIONE PICCANTE
Da tritare per qualche secondo nel robot da cucina

  • Melanzana Grigliata, 1 non molto grande tagliata a cubetti
  • Salsa di Pomodoro, 4 cucchiai 
  • Origano, 1 cucchiaino
  • Peperoncino Piccante, 1/2 cucchiaino

VERSIONE DELICATA 
Da mescolare in una ciotola

  • Funghi Champignon Trifolati, 150 gr che potete preparare in anticipo o compare in scatola. In questo ultimo caso scolateli accuratamente
  • Besciamella, 100 ml
  • Parmigiano Grattuggiato, 2 cucchiai

VERSIONE VEGETARIANA

  • Spinaci, 200 gr cotti a vapore o bolliti, ben strizzati
  • Mozzarella, 1 tagliata a cubetti

Inoltre per la preparazione dei Sofficini Ripieni ci occorreranno questi strumenti:

PREPARAZIONE IMPASTO CON FOOD PROCESSOR

Per Moulinex Cuisine Companion montare la lama per impasti. Inserire nel boccale del food processor il burro con il sale ed il latte. Avviare per tutti i tipi di robot: VEL 2 – 90°C – 5 minuti.
Aggiungere ai liquidi la farina setacciata (e la curcuma se state preparando la versione speziata) . Per Bimby avviate modalità Spiga per 1 Minuto, per Moulinex Cu.Co Vel 5 – 1:30 Min.
Fate raffreddare l’impasto.

PREPARAZIONE IMPASTO CON COTTURA TRADIONALE

Versate in un pentolino il latte, con il burro e il sale. portate lentamente ad ebollizione, ed una volta raggiunto il bollore togliete subito la pentola dal fuoco, ed aggiungete a pioggia la farina setacciata (e la curcuma se state preparando la versione speziata) mescolando nel contempo energicamente fino a formare una palla d’impasto soda, elastica e che non attacca più sui bordi della pentola.
Fate raffreddare l’impasto.

PER ENTRAMBE LE PREPARAZIONI, una volta che l’impasto sarà ben freddo trasferitelo sulla spianatoia con un po’ di farina di supporto, e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile di circa mezzo centimetro. Con l’aiuto dei coppa pasta, ricavate dei dischi tondi della giusta dimensione per la misura dello stampo per ravioli che avete scelto (io vi consiglio la più grande). Inserite al centro del disco d’impasto un cucchiaio della farcitura che più vi piace, e poi sigillate chiudendo a mezzaluna lo stampo per ravioli.  In alternativa se non avete lo stampo per ravioli potrete, una volta messa la farcitura al centro del disco d’impasto, chiudere i sofficini ripieni a mezzaluna e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Ripetete l’operazione sino ad esaurimento di impasto e farciture.
Sbattete in una ciotola l’uovo e il latte.
Passate ora i sofficini ripieni prima nel composto liquido e poi impanateli con il pangrattato.
Infornate per 15 minuti in forno statico a 200°C, fino a doratura.

Servite i vostri sofficini ripieni ancora caldi, magari accompagnati da una sfiziosa insalata fresca con verdure di stagione!

Seguiteci anche su...
error0

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RSS105
noichefpercasaofficial@gmail.com13
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
https://www.facebook.com/noichefpercasa/
YOUTUBE0
YOUTUBE
https://www.instagram.com/noichefpercasa_official/0